08.08.2020 | Vino e dintorni Inserisci una news

Guardia Sanframondi (Bn): Lunedì 10 agosto cala il sipario sulla XXVII edizione di Vinalia

Invia un commento

Nelle due serate finali, la proiezione dei film "Il pranzo di Babette" e "Pranzo di ferragosto" e, per lo show cooking, spazio agli chef Daniele Luongo e Angelo D'Amico

Ultimi due giorni per Vinalia. Si avvia alla fase finale la XXVII edizione dell'appuntamento enogastronomico previsto fino al 10 agosto prossimo a Guardia Sanframondi, in provincia di Benevento.

Il tema di questa tornata 2020 è "Per mille ragioni, per mille passioni". Un'idea promossa dal Circolo Viticoltori e organizzata dal Comitato Vinalia, tutta tesa a superare la fase post Covid 19, i cui dettami hanno di condizionato la presenza di enoturisti e curiosi. Ciò nonostante, nel rispetto delle regole, in tanti hanno visitato le aziende vitivinicole che hanno aderito alla rassegna e approfittato della formula innovativa, per partecipare a una esperienza tanto diretta quanto indimenticabile, attraverso viaggi nei vigneti, per abbandonarsi al racconto dei produttori e lasciarsi cullare dalla loro convivialità familiare. Per aderire a questa proposta bisogna prenotare sul sito www.vinalia.it e scegliere la cantina e il percorso da effettuare, tutto da vivere con il calice in mano.

Le cantine in vetrina sono: La Guardiense, Cantina di Solopaca Cantina del Taburno, Cantina Morone, Azienda agricola Scompiglio, Vigne Storte e Vigne Vecchie.

Domani ultimo incontro per Vinalia Kids (dalle ore 17 alle ore 18,30), il seguitissimo momento con protagonisti i bambini, nei giardini del castello medievale, chiamati a partecipare attraverso il gioco e la danza.

Alle ore 20,30, invece, nella terrazza di Palazzo Marotta-Romano, per la rassegna "Cinema sotto le stelle... Gourmet", curata dal cinema Modernissimo, domani sera sarà proiettato il film "Il pranzo di Babette" di Gabriel Axel, vincitore di un premio Oscar e noto per essere il lavoro cinematografico preferito da Papa Francesco. Il panino gourmet firmato Fabulae sarà abbinato alla Falanghina del Sannio Dop. Alla serata parteciperà anche Antonio Medici che presenterà il suo libro "L'ingordo".

Lunedì, 10 agosto, sarà la volta del divertentissimo "Pranzo di ferragosto", scritto, diretto e interpretato da Gianni Di Gregorio. Il panino gourmet sarà accompagnato dalla Falanghina frizzante.

E si passa allo show cooking. Domani sera, dalle ore 20,30 nel piazzale d'armi del castello medievale, ci sarà Daniele Luongo della Locanda della Luna di San Giorgio del Sannio (Bn). Questo il menu: Antipasto - Manzo marinato all'olio e mosto cotto con pomodorini confit e lattica di pezzata rossa, in abbinamento con lo Spumante Falanghina Focus della Cantina del Taburno; Primo - Le mezzelune ripiene di stracciata e primosale con fiori di zucca del nostro orto, in abbinamento Falanghina Dop della Cantina Vigne Vecchie; Secondo - Il coniglio disossato al tartufo estivo su patata schiacciata e fagiolini, in abbinamento al Barbera della Cantina Morone; Dessert - La nostra millefoglie al Chromel, in abbinamento al Ruscolo passito della Cantina del Taburno.

Per la serata di lunedì 10 agosto, infine, sarà la volta dello chef Angelo D'Amico della Locanda Radici di Melizzano (Bn). Questo il menu: Antipasto - Mozzarella in carrozza, acciughe di Cetara, fichi e Tartufo nero del Sannio, in abbinamento al Cinquantenario de La Guardiense; Primo - Risotto carnaroli gran riserva, cacio cavallo di Castelfranco in Miscano, noci, zucca e liquirizia, in abbinamento alla Falanghina Senete de La Guardiense; Secondo - Hot-dog di marchigiana, ketchup di papaccelle e salsa dressing all'erbette, in abbinamento all'Aglianico Cantari de La Guardiense; Dessert - Si è rotto il cannolo, in abbinamento al Passito di Falanghina Laureto de La Guardiense. Nella stessa serata, Antonio Medici presenterà il suo libro "L'ingordo".

Prenotazioni al 347 8910774, oppure al sito www.vinalia.it.

Come tradizione, Vinalia sarà chiusa da Calici di stelle, l'appuntamento nazionale promosso dalle Città del Vino e dal Movimento del Turismo del Vino in oltre duecento località italiane. Un brindisi di certo meno coinvolgente, ma comunque utile a esprimere un desiderio nella notte di San Lorenzo.

Ultimi giorni anche per visitare le esposizioni di VinArte, diretta dal prof. Giuseppe Leone, e allestite nel Borgo degli artisti e nell'Ave Gratia Plena. In mostra, opere di pittura, porcellana tenera e scultura dei maestri: Marco Abbamondi, Max Coppeta, Maya Pacifico, Nicola Rivelli e Aniello Scotto insieme con un presepe della Real Scuola di Capodimonte, Mariano Goglia, Ernesto Pengue e Carmine Carlo Maffei e il suo atelier Pietre Vive. Di qualità anche gli scatti della rassegna fotografica (curata da Azzurra Immediato), che presenta gli autori: Libero De Cunzo, Manuele Geromini, Fiorella Iacono, Federico Iadarola, Fabio Ricciardiello, Anna Rosati, Marco Lombardo, Pasquale Palmieri, Natalino Russo, Luigi Salierno, Luca Vidali, Federica Assini, Pasquale Di Cosmo, Francesco Garofano, Mariagrazia Pigna e Germana Stella.

Per saperne di più e per prenotare si può visitare il sito internet www.vinalia.it, il profilo facebook Vinalia, oppure telefonare al 345 0457090.

Sandro Tacinelli – giornalista associato ARGA Campania

ufficio stampa: Vinalia 2020

mob.: 339 2073143


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?