16.01.2020 | Vino e dintorni Inserisci una news

Cerbaiona sceglie di non mettere sul mercato l’annata 2015 del suo iconico Brunello di Montalcino

Dove: Toscana
Invia un commento

Pellegrini annuncia la forte decisione dell’azienda toscana, che quest’anno uscirà unicamente con il Rosso di Montalcino 2015

Cisano Bergamasco (BG), 16 gennaio 2020 - Il distributore di vini e distillati Pellegrini S.p.A. annuncia l'incredibile ma ragionata scelta dell'azienda Cerbaiona, nota in tutto il mondo per il suo Brunello di Montalcino, di non produrre l'annata 2015 del famoso vino e di essere presente sul mercato vinicolo nel 2020 solo ed esclusivamente con il Rosso di Montalcino 2015.

Tutti concordano nel sostenere che il 2015 è stato un anno eccezionale, se non addirittura straordinario, per il Sangiovese. Durante i mesi estivi si registrarono temperature elevate compensate poi dall'arrivo di piogge moderate che hanno garantito alle uve una maturazione costante, come ha in seguito dimostrato la vendemmia di fine settembre caratterizzata da un frutto in ottime condizioni con un sapore spiccatamente intenso. Un coltivatore non avrebbe potuto chiedere di più. La scelta di Cerbaiona di non produrre il Brunello di Montalcino 2015 potrebbe, di conseguenza, destare perplessità, risultando addirittura contradditoria.

"Il Rosso di Montalcino 2015, in uscita a gennaio, è un prodotto dalla storia insolita poiché nasce come blend di due vini: per il 20% è Rosso di Montalcino, mentre il restante 80% era atto a divenire Brunello. Quest'ultimo l'ho declassato volontariamente a Rosso dopo aver deciso non produrre il Brunello di Montalcino 2015. La decisione è stata presa in seguito al riassetto fatto all'azienda in occasione del nostro insediamento come nuovi proprietari. Un riassetto che ha richiesto la ricostruzione totale della cantina, la predisposizione di nuovi impianti, la ristrutturazione dei vigneti e il completo rinnovo delle attrezzature. Così, mentre pensavo a come sarebbe potuto essere il Brunello di Montalcino 2015 nella sua forma più perfetta, ho dovuto fare i conti con il fatto che diversi aspetti di questo vino si erano formati prima del mio arrivo, essendo frutto dell'ultima vendemmia sotto il precedente proprietario. Sono quindi arrivato alla conclusione che, a prescindere dagli elogi e dai riconoscimenti del passato, dovevamo rinunciare a mettere sul mercato l'annata 2015 del prodotto di punta di Cerbaiona e lavorare maggiormente per determinare la giusta direzione che l'azienda doveva prendere" - spiega Matthew Fioretti, Managing Partner & Technical Director di Cerbaiona.

La decisione di rinunciare alla produzione del Brunello di Montalcino 2015 e di mettere in commercio unicamente il Rosso di Montalcino 2015 è quindi l'emblema del nuovo approccio filosofico di Cerbaiona. La proprietà, in quanto custode di un vigneto privilegiato e di una tenuta storica, ha sentito la necessità di mettere in discussione il proprio operato e di non adagiarsi sugli allori, impegnandosi per raggiungere una visione in grado di portare alla luce tutto il potenziale di Cerbaiona.

Il Rosso di Montalcino 2015 di Cerbaiona, distribuito da Pellegrini S.p.A., sarà disponibile nelle carte dei vini dei più rinomati ristoranti e nelle migliori enoteche.

Per maggiori informazioni su Pellegrini S.p.A. e sui produttori distribuiti:

http://www.pellegrinispa.net

FB: Pellegrini Spa

IG: pellegrinispa1904


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?