28.02.2018 | Vino e dintorni Inserisci una news

Fratelli Martini punta alla qualità attraversando le generazioni

Invia un commento

La parabola disegnata dalla Fratelli Martini S.p.A. potrebbe essere un esempio del concetto di qualità come marchio di famiglia. Il gruppo è infatti giunto oggi alla terza generazione con Eleonora, che affianca il padre Gianni Martini nella conduzione del gruppo, noto in Italia con il brand Casa Sant’Orsola e nel mondo con il marchio Canti. Il nucleo storico del gruppo creato da Secondo Martini, si compone di quattro prestigiose Aziende Agricole più una di recente acquisizione, che sviluppano la loro produzione di elevata qualità nelle zone del Barolo e del Monferrato.

E' proprio la figlia Eleonora che, per riprendere le orme del nonno Secondo, ha deciso a partire dal 2018 di far conoscere a tutto il mondo la grande qualità, la storia e la tradizione dei propri vini e delle proprie aziende agricole. Anche grazie all'ingresso delle Langhe e del Monferrato come territori patrimonio dell'Unesco.

Per centrare questo obiettivo la Fratelli Martini ha deciso di avvalersi del lavoro del 54enne Paolo Trave, professionista esperto del Marketing vitivinicolo, di cui ha maturato grande conoscenza. Prima come Marketing Manager di un'Azienda Agricola nella zona del Roero e successivamente, contribuendo alla crescita del marchio di una nota azienda nel cuore delle colline del Barolo, sviluppandone la crescita del brand con grandi risultati, premi e riconoscimenti.

Per la famiglia Martini si occuperà, al fianco di Eleonora, oltre al marketing di Sant'Orsola e Canti alla gestione e la crescita delle 5 Aziende Agricole che sviluppano la loro produzione di alta qualità nelle zone del Barolo e Monferrato:

Cascina Lo Zoccolaio (www.cascinalozoccolaio.it) produce esclusivamente vini rossi con le uve provenienti dai vigneti di proprietà situati in Barolo, Monforte d'Alba, Novello e Verduno. L'esposizione dei vigneti della proprietà Lo Zoccolaio è tra le migliori della zona ed è un requisito fondamentale per vitigni come il "Nebbiolo da Barolo", assolutamente esigente in fatto di terreni ed esposizione climatica.

Dell'Azienda fanno parte anche i vigneti di Ornate in Monforte d'Alba, gli appezzamenti nel comune di Verduno ed in località Ravera a Novello, dove si produce l'omonimo e prestigioso Ravera Cru. La produzione comprende un pregiato e prestigioso Barolo Docg, un Barolo Ravera e Barolo Ravera Riserva, un Nebbiolo d'Alba Nubiè, un Barbera d'Alba Superiore Suculè, un Dolcetto d'Alba DJ Sagrìn, un Langhe DOC Rosso Baccanera (Barbera, Merlot, Nebbiolo, Cabernet) ed il Re Noir 100% pinot nero.

La Toledana (www.latoledana.it) è invece un'Azienda risalente alla metà del '500 che attraverso diversi passaggi divenne proprietà della famiglia Cambiaso. Nell'800 vennero impiantati i primi vigneti intensivi di uve Cortese, mettendo così le radici storiche del Gavi, il Grande Bianco Piemontese che oggi produce a livelli di vera eccellenza con il Gavi di Gavi Docg, insieme ad un Metodo Classico Brut.

Di Gavi si occupa anche Cascina La Doria (www.cascinaladoria.it), altra Azienda del gruppo situata nel comune di San Cristoforo, a tre chilometri da Gavi. I vigneti si trovano sulla sponda sinistra del torrente Lemme, un ecosistema viticolo che grazie al suolo di natura alluvionale e al microclima favorevole consente di ottenere un eccezionale Gavi DOCG di qualità costante e intensi profumi.

L'ultima delle quattro Aziende storiche della Fratelli Martini e Villa Lanata (www.villalanata.it) in quel di Cossano Belbo, a mezza costa della collina denominata "La Rovere". Nata nel 1880 ad opera del cardinale Giovanni Battista Lanata. Nei suoi vigneti nei comuni di Cossano Belbo e Castino l'Azienda produce il Moscato d'Asti Docg Cardinale Lanata, ma anche un Langhe Doc Chardonnay e un Piemonte Doc Rosso.

In linea con l'alto profilo qualitativo del gruppo anche l'ultima acquisizione, Podere Il Saulino, Azienda vitivinicola nel cuore della zona Gavi Docg esattamente nel comune di Novi Ligure, con vigneti in posizione strategica e soleggiata per la produzione del Gavi di altissima qualità.


Tag: Piemonte, Martini, villa lanata, cascina doria, la toledana


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?