29.05.2018 | Vino e dintorni Inserisci una news

PUNTOZERO ALLA PRIMA EDIZIONE DI VINOVIP AL FORTE

Invia un commento

Lunedì 18 giugno la cantina dei Colli Berici all’evento zero di Civiltà del Bere a Forte dei Marmi. Quattro i vini in degustazione, acquistabili anche nello shop online

Un po' di Colli Berici a Forte dei Marmi. Lunedì 18 giugno 2018 PuntoZero sarà tra i protagonisti della prima edizione di VinoVip al Forte organizzato da Civiltà del Bere e parteciperà al Grand Tasting che si terrà dalle 18 alle 22 alla Capannina di Franceschi. La cantina farà parte della selezione Challenger, dedicata alle "nuove sfide" del mondo del vino italiano, che durante l'evento affiancheranno i grandi nomi dell'enologia di tutta la Penisola.

Quattro i vini in degustazione in questa serata, tutti monovitigno. Trasparenza 2017 prodotto con uve Pinot Bianco, Tai 2016 con uve Tocai Rosso, Carménère 2016 prodotto con uve Carménère e Virgola 2013 con uve Syrah.

Per PuntoZero è l'occasione di raccontare alla città del lungomare toscano il territorio dei Colli Berici e per portare la propria interpretazione di alcuni vitigni che in questa zona hanno trovato un'ottima espressione. "Partecipare a VinoVip al Forte tra le proposte Challenger – spiega Marcella Toffano, titolare dell'azienda assieme al marito Andrea de' Besi e alla figlie Anna Paola e Carolina - è un ottimo modo per parlare della nostra cantina. Anche se il progetto di PuntoZero è nato più di vent'anni fa, siamo sul mercato da poco: possiamo ritenerci una "nuova sfida" perché non siamo viticoltori da generazioni. In questo territorio, ad esempio, siamo i primi a utilizzare la tecnica dell'appassimento delle uve dopo la raccolta manuale. Questo per produrre vini di carattere, ma anche eleganti e raffinati, che raccontano perfettamente l'ossatura calcarea delle colline in cui nascono."

Le etichette in degustazione a VinoVip al Forte sono disponibili anche nello shop online di PuntoZero (shop.puntozerowine.it), inaugurato da pochi giorni, dove è possibile acquistare direttamente i vini dell'azienda.

Quella del 2018 è l'edizione zero della rassegna curata da Civiltà del Bere, che ogni due anni riunisce a Cortina i nomi più importanti del vino e che approda quest'anno anche a Forte dei Marmi con 52 aziende protagoniste, un convegno dedicato alle sfide, economiche e non, dell'Italia enoica, una degustazione che si concentrerà sulla riscoperta dei raspi e, per finire, il banco d'assaggio Grand Tasting aperto a professionisti e appassionati.

__________________________

Azienda Agricola PuntoZero

L'azienda ricopre attualmente una superficie vitata di circa 11 ettari. Le varietà coltivate sono: Cabernet Sauvignon (3,00 ha), Merlot (3,00 ha) Syrah (2,50 ha), Carmenere (0,50 ha), Tai Rosso (0,20 ha), Pinot Bianco (0,40 ha), Incrocio Manzoni (0,40 ha), Cabernet Franc (0,50 ha) e altre varietà a bacca rossa (0,70 ha). Le Pratiche vinicole sono di selezione dei germogli, defoliazione, diradamento e selezione in pianta dei grappoli migliori. Le vigne hanno un'età che varia dai 50 ai 5 anni. La resa per ettaro è di 65/70 quintali. La quantità di uva prodotta nel 2016 è stata pari a 630 quintali. La vendemmia è effettuata in plateaux e in casse da 15 kg. Le uve di Merlot e di Syrah vengono messe in appassimento per 20/30 giorni. Le bottiglie prodotte sono attualmente 16.000.

Press info:

Anna Sperotto

Carlotta Flores Faccio


Tag: puntozero, vinovipalforte, colliberici


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?