11.06.2018 | Vino e dintorni Inserisci una news

MAXIMILIAN J. RIEDEL A MILANO PRESENTA A STAMPA ED ESPERTI DI SETTORE LE NUOVE LINEE DI CALICI E DECANTER

Invia un commento

A disposizione degli ospiti anche il Riedel Tasting Bar, banco di numerose degustazioni comparative di calici che ha messo alla prova vini e vitigni provenienti da Italia, Francia e Austria

Riedel, leader mondiale nella produzione di calici da degustazione e decanter in cristallo, oggi 7 giugno 2018 era a Milano al fianco di Lamart, presso il Circolo Filologico Milanese(via Clerici 10), per presentare a stampa ed esperti di settore tutte le ultime novità del 2018, pensate sia per operatori e professionisti della ristorazione, sia per il consumatore finale. Non solo, Maximilian J. Riedel, undicesima generazione alla guida della casa austriaca, era dietro al banco del Riedel Tasting Bar - allestito per l'occasione – per far vivere l'esperienza unica dei calici funzionali e specifici per varietà e vitigno con il Riedel Tasting Bar.

Pinot Noir, Cabernet, Blaufrankisch, Riesling, Gruner Veltliner, Chardonnay e anche Champagne sono stati messi alla prova nei calici da vino numero uno al mondo.

 

Protagonista indiscussa sarà la nuova linea Performance, l'ultima frontiera della degustazione. Adatti a ogni occasione, questi nuovi calici varietali sono i primi mai realizzati da Riedel ad avere il bevante caratterizzato da un leggero effetto ottico – messo a punto sfruttando le più moderne tecnologie – in grado di provocare un vero e proprio 'impatto' degustativo e sensoriale totalmente nuovo. Un risultato che Maximilian ama definire, con un gioco di parole, "impatto ottico".

 

Una ricerca approfondita condotta dalla famiglia Riedel – che aveva lo scopo di migliorare l'esperienza organolettica del vino – ha dimostrato come aumentando la superficie interna del calice si ottenga un impatto ancora migliore sulla percezione del bouquetdel vino. Attraverso la creazione del sopraccitato 'impatto ottico', che non solo dona al prodotto finale un'estetica piacevole, ma incrementa l'area della parete interna, questi bicchieri permettono al vino di aprirsi pienamente e sprigionare ogni singolo aroma o sottile nuance.

 

Con sette forme realizzate a macchina per Chardonnay, Champagne, Pinot Noir, Cabernet Sauvignon, Syrah e Spirits (distillati) – leggere, resistenti e a prova di lavastoviglie, posizionate su raffinati steli e ampie basi – Performanceè numerata da RP-1 a RP-7 in modo da abbinare facilmente ogni calice alla rispettiva varietà d'uva, assicurando sempre il miglior godimento possibile del vino.

 

Queste nuove forme, combinate all'impatto ottico, rappresentano il 'non plus ultra' della degustazione e collocano l'ultima arrivata tra le linee di stemware"must-have"di ogni appassionato.

 

E ancora il decanterDog:immancabile l'omaggio allo Sheng Xiao, lo Zodiaco Cinese – molto caro a Maximilian J. Riedel – che quest'anno celebra l'Anno del Cane. Il nuovo arrivato è realizzato a mano in fine cristallo e presenta al suo interno, attraverso una rientranza nella sua parte inferiore, un profilo che ricorda la testa di un cane. Come sempre, tutti i decanter condividono due caratteristiche comuni: 'praticità' e 'funzionalità', che si traducono nella tecnica della 'doppia decantazione'. La sagoma interna e concava di Dog aiuta moltissimo il processo di decantazione, mescola e ossigena il liquido nel momento stesso in cui viene versato, consentendo al vino di aprirsi in tempi brevissimi.

 

"Oggi abbiamo una sorta di 'tradizione' da portare avanti nei confronti del calendario cinese. Il primo nato di questa serie è stato il 'Drago', nel 2012. Dopo, nel 2103, è arrivato 'Boa', il serpente, seguito dal cavallo, rappresentato dal decanter 'Horse' del 2014 e, infine, da 'Ayam' nel 2017, dedicato all'anno del gallo", spiega Maximilian.

 

E ancora, a grande richiesta, nel 2018 la collezione Fatto a Mano (i calici dallo stelo colorato) dà il benvenuto al colore rosa, con Fatto a Mano Pink, che si aggiunge quindi alle nuancegià esistenti nero, blu, verde, rosso, giallo e bianco. Questi calici, leggeri ed eleganti nell'aspetto, sono specifici per varietà e vitigno e sono realizzati con una speciale tecnica che unisce la più raffinata tradizione veneziana alla più moderna tecnologia di lavorazione meccanica del vetro del XXI secolo.

 

Come suggerisce il trend del momento, Riedel propone infine pezzi di Cristalleria Nouveaudedicati al servizio bar. Il set di bicchieri Riedel Bar è, infatti, il must-havedi tutti gli amanti dei cocktail e dei distillati e oggi la sua gamma viene allargata con quattro nuovi tumbler, declinati in altrettante forme:Louis, Fire, Speye Optical O.


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?