21.02.2018 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

Una visita ad Alpagel srl

Invia un commento

Borghi d'Europa a Ponte nelle Alpi e nell'Alpago,per incontrare Alpagel srl La rete internazionale Borghi d'Europa (un network di borghi e territori poco conosciuti di oltre 20 Paesi e Regioni Europee,unite per 'informare chi informa'), stà sviluppando a Ponte nelle Alpi e nell'Alpago, un percorso informativo inedito, al fine di valorizzare la storia, la cultura,l'arte, l'ambiente e il patrimonio enogastronomico locale.

 

L'ultimo stage si è svolto presso il Municipio di Ponte nelle Alpi : i giornalisti e i comunicatori della rete hanno incontrato ed 'ascoltato' i rappresentanti delle associazioni locali, per raccontarne le storie, grazie alla realizzazione di alcune puntate della trasmissione multimediale L'Italia del Gusto

(Sky,La9Italia e web). La serata si è conclusa alla Trattoria alla Vigna, con un menù interamente dedicato alla trota del Piave.Nel corso della serata i giornalisti hanno potuto conoscere la storia di Alpagel srl, dalla viva voce del suo fondatore, il signor Antonio Piazza.

Così è divenuta 'logica' una visita all'azienda di Puos d'Alpago, che opera nel settore degli alimenti freschi e surgelati.

Molte volte il nostro mestiere di cronisti ci obbliga ai soliti riti della intervista più o meno scontata.

Incontrare Dario, Angelo e Mariangela, i figli del signor Antonio, è stata una lieta sorpresa.

" Lo sappiamo, dire che Alpagel ha messo sempre al primo posto la qualità delle scelte, può sembrare un banale slogan pubblicitario.Eppure, dopo tanti anni, quando una azienda viene per proporci i propri prodotti, il prezzo, a casa nostra, non è mai una motivazione fondamentale. I prodotti debbono essere eccellenti.Punto."

L'Azienda opera da 50 anni nel settore alimentare dei gelati, surgelati e nel catering attraverso la sua rete vendita e garantisce la distribuzione dei suoi prodotti in tutta la provincia di Belluno e zone limitrofi di Trento, Treviso e Pordenone.

Nel corso degli anni l'Alpagel S.r.l. ha costantemente accresciuto il suo potenziale commerciale e produttivo investendo sulle metodologie di organizzazione e logistica interne e sull'ampliamento della struttura aziendale; tutto ciò permette oggi di offrire un servizio di distribuzione che copre una vastissima gamma di prodotti ed un servizio di stoccaggio che può contare su celle per più di 5000 metri cubi.

" Crediamo che in un prossimo futuro il momento mattutino della colazione avrà sempre più importanza nella nostra alimentazione : proprio per questo Alpagel stà arricchendo le proprie proposte in questo segmento, che costituisce senza dubbio uno dei terreni di crescita qualitativa e quantitaviva del nostro settore."

Vi è poi il mondo della ristorazione, alla quale Borghi d'Europa si rivolge con il percorso informativo 'Sulle orme di Luigi Veronelli'.

" Non siamo per una cucina dagli effetti scenici esagerati. Condividiamo piuttosto la scelta per una cucina che pur sapendo valorizzare la creatività e l'inventività degli chef,sappia restare legata alle tradizioni, alla cultura del territorio, al rispetto dei prodotti."

In questo senso il messaggio di Alpagel viene a coincidere con gli sforzi dei giornalisti e dei comunicatori di Borghi d'Europa,impegnati a dar voce agli sforzi di tanti giovani che , al di fuori degli strepiti dei carrozzoni-spettacolo (così cari a tanta malainformazione dei nostri giorni!), previlegiano un duro lavoro di ricerca e di proposta.

Una strada fatta di ascolto, di attenzione, di servizio : proprio le parole-chiave del successo commerciale di Alpagel.

Per questi motivi questa intervista-incontro ci ha restituito il senso più pieno del nostro antico mestiere perchè, come diceva il mitico direttore del Cagnan, Remigio Forcolin, il buon giornalista si giudica da quante suole delle scarpe consuma.

Che dire di più ?


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?